mercoledì 6 giugno 2018

Ammissioni e minacce del Senatore Monti

Intervento sulla fiducia del Senatore Mario Monti - Roma 05/06/2018
(Aggiunte in grassetto a cura di UPUC)



"Grazie Sig.ra Presidente,
Sig. Presidente del Consiglio, formulo al nuovo governo sinceri auguri di buon lavoro nell'interesse dell'Italia. 
Inoltre, chiunque abbia avuto l'onore e l'onere di sedere dove Lei siede da oggi, Presidente Conte, non può non rivolgere a lei un augurio speciale (Anche io sono stato PdC non te lo dimenticare - NdC)
Io non confido nell'insuccesso di questo governo. (ma fallirete comunque, idioti - NdC)
Si è detto che Lei sarebbe un capo di governo dimezzato in quanto ha ai suoi fianchi 2 leader politici a tutto tondo, i vicepresidenti Di Maio e Salvini.
Credo che non lo sarà, spero che non lo sarà (Ma lo sei - NdC).
Un governo è efficace se chi lo guida è il Presidente del Consiglio e se questo esercita pienamente i suoi poteri e le sue responsabilità.
Piuttosto sono certo che il governo otterrebbe un credito maggiore, un consenso maggiore anche presso chi in parlamento e nel paese oggi non lo appoggia se iniziasse la sua vita con un atto di modestia e di realismo. (Devi baciare la mani al Padrino - NdC)
Non il Presidente del Consiglio ma l'intero vostro governo nascerebbe oggi come governo dimezzato se altre forze politiche non avessero dato in un momento difficilissimo della vita del paese, prova di grande responsabilità.
Qualunque cosa voi signori del governo possiate pensare di Forza Italia, del Partito Democratico, dell'allora Terzo Polo, di Fratelli d'Italia nella sua fase iniziale (Giorgia stai attenta, ritorna in te o te ne pentirai - NdC), il fatto che dal novembre 2011, quando chi vi parla è stato chiamato (a suon di spread - NdC) a prendere quel posto, per oltre un anno abbiamo sostenuto provvedimenti impopolari (Ah, lo sai dunque che stavi sui coglioni - NdC), ha consentito di portare l'Italia fuori da una spaventosa crisi finanziaria e gradualmente di portarla ad una ancor troppo lenta ripresa (A suon di austerità - NdC).
Voi, con tutto il rispetto, colleghi della Lega e del M5S, come Lega esercitavate una coerente (?!? - NdC) e bruciante opposizione in parlamento e nel paese ed il M5S nel paese e nei siti diffondeva in modo cinico spesso in totale contrasto con la verità fattuale ( OK la Lega, ma voi grillini mi state sul cazzo - NdC), tesi che non andavano certo, come è legittimo, nella direzione degli sforzi che l'allora parlamento col 92% di fiducia (mica come il vostro striminzito 51% - NdC) incoraggiò da parte dell'allora governo.
Si, voi avreste la Troika (voi!?!?! - e tu no? - NdC), avreste un governo dimezzato perché sareste ridotti ad agenti di un governo semicoloniale (beh, come ammissione della realtà dell'Unione Europea non è malaccio - NdC).
La Troika è una realtà disgustosa (Ricordiamo che per Troika si intende BCE, FMI e Commissione Europea - NdC) a mio parere, anche se promana dall'Unione Europea (ma la UE non si può criticare? - NdC) e dall'FMI ed abbiamo fatto di tutto, cittadini italiani, forze politiche, il mio governo ed io personalmente per risparmiare all'Italia questa dimostrazione di scarsa dignità. (sarebbe un problema morale... - NdC).
La Troika è stata evitata con lo sforzo di risanamento fatto all'interno del paese grazie ad un lungo braccio di ferro con la Germania (se lo fai tu va bene, se lo fa il nuovo governo no - NdC) e con la cancelliera Merkel culminato nel giugno 2012, il ministro degli affari esteri che siede accanto a voi può fornirvi ogni indicazione e suggerimento avendo egli avuto un ruolo significativo al mio fianco.
E fu quella la premessa che consentì alla BCE la svolta verso politiche che oggi semmai corrono solo il rischio di farci addormentare un pò tutti.
Non è escluso, questo lo dico con spirito ne di provocazione ma solo con senso del dovere avendo dedicato forse più tempo nella mia vita di tante altre persone all'esame da vicino di questi problemi; non è escluso, dicevo, che l'Italia possa dover subire ciò che ho evitato allora (se non pagate il pizzo vi faccio esplodere il negozio - NdC), cioè l'umiliazione della Troika (continua solo ad essere un problema morale? Se è così possiamo sopportarlo.. - NdC).
Io mi auguro vivamente di no.
Oggi lo spread, questo indicatore osservato in modo un pò troppo manicheo (da chi? Da te? - NdC), ma che pure esiste (come l'alba, il tramonto, le maree.. - NdC), è di 235 per l'Italia, 98 per la Spagna, 143 per il Portogallo e questo in regime di Quantitative Easing.
Togliete quello, come tra un pò avverrà, e questo 235 non è enormemente diverso da quel 575 che il ministro Moavero ed io e tanti parlamentari ricordano ancora (un pò come ricordavano il fascismo i padri costituenti.. - NdC).
Il vostro è il governo del cambiamento; io a questo vorrei applaudire sottolineando al tempo stesso qualche.. [campanella].. Concludo Sig.ra Presidente.. anzitutto vorrei salutare un cambiamento già avvenuto. E' stato sconcertante ma nella buona direzione (nell'evidenziare quanto siete irresponsabili - NdC), il valore aggiunto e la preoccupazione tolta di edizione in edizione, del Contratto per il Governo. Voi sapete che, tuttavia scrivere "chiediamo il condono di 250 miliardi alla BCE" è una cosa che si può cancellare (dammi 10 buoni motivi per farlo, e circostanziali - NdC), ma che lascia negli osservatori  stranieri... [campanella].. per favore concluda Senatore...

Concludo Sig.ra Presidente

Ecco bravo stai zitto perché ogni volta che parli peggiori la tua situazione.
Ammesso che sia peggiorabile.

Nessun commento:

Posta un commento